Ricostruzione, Legnini: “5000 cantieri nei prossimi 6 mesi”

Aprire 5.000 cantieri entro i prossimi sei mesi: il commissario alla ricostruzione Giovanni Legnini conferma la previsione per le regioni terremotate nel centro Italia.

Il commissario per la ricostruzione nel centro Italia, Giovanni Legnini, parlando della ricostruzione in Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria a margine di un convegno sulla Macroregione Adriatica a Termoli (Campobasso), ha detto:

“Quando ho formulato questo auspicio non era un numero buttato lì a caso, ma il frutto di una previsione basata sulle nuove regole che abbiamo voluto dettare e su quelle varate dal Governo: i due decreti recenti, il decreto semplificazione e rilancio, entrambi in fase di conversione in Parlamento, contengono norme preziose per l’accelerazione del processo di ricostruzione.

Il mio mandato come commissario per la ricostruzione nel Centro italia inizia con il Covid e, ovviamente, il processo di ricostruzione è stato fortemente condizionato prima dal blocco e poi dal rallentamento delle attività ricostruttive. Abbiamo dedicato questo tempo a ridisegnare il volto del processo di ricostruzione, riscrivere le regole nella direzione nettissima della semplificazione dell’accelerazione”.