Rete8: questa sera torna “il Lato Positivo”

Questa sera su Rete8 torna “il Lato Positivo” condotto da Marina Moretti. Tema della puntata: “Madre! Mito, leggenda, realtà”

Un tema importante quello affrontato nella 12° puntata di Il Lato Positivo: il programma di Marina Moretti, con la regia di Antonio D’Ottavio, si occupa di “Madre! Mito, leggenda, realtà”.

Quello in onda stasera alle 21 è un racconto televisivo complesso che parte dai ritrovamenti archeologici e arriva fino al parto in acqua, inerpicandosi sulle cime e scendendo nelle viscere della Majella, custode di reperti preziosissimi, di madonne del latte e sise delle monache. Introdotto dalla lettura poetica di Anna Di Giorgio, ancora una volta #illatopositivo attraversa territori poco noti e propone accostamenti arditi e curiosi che approdano infine al racconto del reale, dalla ginnastica in gravidanza al parto in acqua.

La sfida di questa puntata – raccontare l’origine della vita – sarà forse superata già dalla prossima, che offrirà uno spaccato assolutamente inedito e inaspettato sulla “dipartita”, ovvero la gestione della morte nell’epoca della comunicazione 3.0.

Spiega Marina Moretti:

“La madre è vita, è nascita, a me però è sembrato curioso che per raccontarla si ricorra spesso a immagini che con la donna – la madre – poco abbiano a che fare: un bimbo nasce sotto ad un cavolo, o lo porta la cicogna. Si nasce persino dalla testa di un dio, come minerva figlia di Giove. Noi abbiamo parlato di nascita partendo dalla protagonista, la figura della madre, tra mito, leggenda e realtà. Un viaggio sicuramente incompleto, ma  affascinante”.