Previsioni meteo Abruzzo venerdì 18 novembre

La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, da giorni ormai, si susseguono in rapida successione e provocano un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche

Anche sulle regioni centrali: come anticipato nell’aggiornamento di ieri, un veloce sistema nuvoloso tende ad attraversare le nostre regioni nelle prossime ore e sarà accompagnato da un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) con rovesci sparsi, più frequenti sul settore occidentale e sulle zone montuose ma con probabili sconfinamenti verso il settore adriatico. Un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel pomeriggio, tuttavia una nuova intensa perturbazione raggiungerà la nostra penisola da stanotte e nel corso della giornata di sabato, favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche su gran parte delle regioni, in particolare al centro-sud, con precipitazioni diffuse, localmente intense, accompagnati da forti venti meridionali che interesseranno soprattutto il sud Italia. Instabilità che continuerà a manifestarsi anche nella giornata di domenica, specie sul Molise, sulla Puglia e sulle restanti regioni meridionali, mentre schiarite saranno possibili sulle Marche e sulla nostra regione, soprattutto dalla tarda mattinata e nel pomeriggio.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con rovesci a carattere sparso ma più frequenti sulla Marsica, nell’Aquilano, sulla Valle Peligna, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose che si affacciano ad ovest, anche se non si escludono precipitazioni in sconfinamento anche nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, accompagnate da un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico). Un graduale ma temporaneo miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel pomeriggio, ad iniziare dalle zone interne e montuose, mentre da stanotte è previsto un nuovo graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche.

Temperature: In temporaneo aumento nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino a causa dei venti di Libeccio (Garbino). Venti: Moderati dai quadranti sud-occidentali con possibili rinforzi sulle zone montuose e sul versante adriatico. Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo