Previsioni meteo Abruzzo sabato 24 aprile

Condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel Pescarese e nel Chietino (Vastese) in mattinata e sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Tempo stabile anche nella giornata di domenica.

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato e, nelle prossime ore, il miglioramento si estenderà anche sulle regioni meridionali e sul settore ionico, in quanto la perturbazione atlantica responsabile del peggioramento di questi ultimi giorni abbandonerà definitivamente le nostre regioni. Un promontorio di alta pressione si estenderà sulla nostra penisola a partire dalle prossime ore e garantirà un fine settimana all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in aumento anche se, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, evidenziano un nuovo probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche nei primi giorni della prossima settimana a causa del cedimento dell’alta pressione e dell’arrivo di una nuova perturbazione atlantica che raggiungerà dapprima le regioni settentrionali nella giornata di lunedì e si estenderà poi verso le regioni centrali nelle giornate di martedì e mercoledì, interessando anche la nostra regione, con temperature in diminuzione soprattutto al nord e su parte delle regioni centrali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili occasionali annuvolamenti nel Pescarese e nel Chietino (Vastese) in mattinata e sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Tempo stabile anche nella giornata di domenica ma non si escludono annuvolamenti nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio, a causa del transito di nubi medio-alte e stratificate. Nuvolosità in ulteriore aumento dalla serata di domenica e nella giornata di lunedì.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con occasionali rinforzi nel Pescarese e nel Chietino (Vastese). Venti in ulteriore attenuazione nella giornata di domenica.

Mare: Generalmente mosso con moto ondoso in attenuazione nella giornata di domenica.