Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 5 maggio

Condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti sulle zone interne e montuose. Nel corso della giornata saranno possibili annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale che, nella giornata di ieri hanno favorito annuvolamenti diffusi ed anche precipitazioni a carattere sparso ma, nelle prossime ore, la situazione meteorologica tenderà gradualmente a migliorare con ampie schiarite su gran parte delle regioni centrali, in particolare sul settore adriatico, mentre annuvolamenti consistenti potranno tornare a manifestarsi sulle zone appenniniche soprattutto nel corso del pomeriggio e nel tardo pomeriggio. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la probabile rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana sulle regioni centro-meridionali a partire dal fine settimana e nella giornata di lunedì, con risalita di masse d’aria molto calda e temperature in deciso aumento, in attesa di un probabile successivo peggioramento delle condizioni atmosferiche previsto, molto probabilmente, a partire dalla giornata di martedì, a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti sulle zone interne e montuose. Nel corso della giornata saranno possibili annuvolamenti a causa del transito di corpi nuvolosi, tuttavia addensamenti più consistenti riguarderanno soprattutto il settore occidentale della nostra regione, ma senza fenomeni di rilievo. Il miglioramento proseguirà anche nella giornata di giovedì. Venti di Libeccio in intensificazione sulle zone interne, montuose e sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico.

Temperature: In lieve aumento, specie nei valori massimi.

Venti: Sud-orientali lungo la fascia costiera, occidentali o sud-occidentali altrove, in rinforzo nel corso della giornata, specie sulle zone interne, alto-collinari e montuose con probabile Garbino.

Mare: Poco mosso con moto ondoso in aumento nel pomeriggio.