Previsioni meteo Abruzzo mercoledì 22 giugno

La nostra penisola continua a essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore, continuerà a garantire tempo stabile e prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni centro-meridionali. Temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento

Le regioni settentrionali risultano influenzate dalla risalita di masse d’aria umida e instabile provenienti dal Mediterraneo occidentale che, nel corso della giornata, favoriranno annuvolamenti ed episodi di instabilità soprattutto sull’arco alpino con temporali anche di forte intensità in estensione verso la pianura. Nubi medio-alte e stratificate si estenderanno anche verso le regioni centrali nel pomeriggio-sera e nel corso della giornata di giovedì, con possibili precipitazioni a carattere sparso, miste a sabbia africana. Tra giovedì e venerdì, inoltre, la nuvolosità risulterà più compatta e potrà dar luogo ad occasionali precipitazioni a carattere sparso sulle nostre regioni centrali, in particolare sulle zone interne e montuose, mentre le temperature, pur in lieve calo rispetto ai valori che si registreranno nelle prossime ore, continueranno a mantenersi al disopra delle medie stagionali.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, specie al mattino, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità a causa del transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e stratificate) che attraverseranno le nostre regioni centrali nel corso del pomeriggio. Temporanee schiarite sono attese in serata-nottata, tuttavia nella giornata di giovedì giungeranno nuovi corpi nuvolosi che favoriranno annuvolamenti ed anche occasionali rovesci a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose.

Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Afa in intensificazione lungo le aree costiere.

Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera e collinare, con rinforzi durante le ore centrali della giornata.

Mare: Generalmente poco mosso con moto ondoso in temporaneo aumento nel pomeriggio.

Giovanni De Palma