Previsioni meteo Abruzzo martedì 6 luglio 2021

Il grande caldo continuerà a interessare le Marche, l’Abruzzo e il Molise fino a venerdì quando, sulla base dei dati attuali, una perturbazione di origine atlantica scivolerà verso le regioni settentrionali, dove porterà temporali di notevole intensità, mentre sulle regioni centrali è prevista una graduale attenuazione dell’alta pressione, con conseguente graduale calo delle temperature che, tuttavia, continueranno a mantenersi al disopra delle medie stagionali.

Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore, favorirà un progressivo aumento delle temperature e dei tassi di umidità, grazie all’aria calda che risalirà verso le nostre regioni centro-meridionali e con la sabbia
in sospensione in quota che tornerà ad espandersi verso la nostra penisola a partire dal pomeriggio-sera. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici ipotizzano l’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica a partire dai primi giorni della prossima settimana: ipotesi, questa, da analizzare ed eventualmente da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Temperature in ulteriore aumento su gran parte della nostra regione, anche sensibile sulla Marsica, nell’Aquilano e sulla Valle Peligna; afa in intensificazione lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Poche novità nel corso della giornata di mercoledì: proseguirà il tempo stabile con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento.

Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Attesi +36°C/+38°C sulla Valle Peligna, in Val Pescara e in Val di Sangro, +35°C/+37°C nell’Aquilano, +33°C/+35°C sulla Marsica. Valori in ulteriore aumento nel corso della giornata di mercoledì.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.


Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo