Previsioni meteo Abruzzo martedì 6 dicembre

La nostra penisola risulta interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica in senso alle quali si muovono corpi nuvolosi che raggiungono gran parte delle regioni centro-meridionali

Si tratta generalmente di nubi medio-alte e stratificate, tuttavia sulle Marche la nuvolosità risulterà più compatta e saranno possibili precipitazioni sparse, specie nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì. Annuvolamenti interesseranno anche l’Abruzzo e non si escludono occasionali rovesci nel Teramano e nell’Alto Aquilano nel corso delle prossime ore. Anche se, entro la serata di mercoledì, saranno possibili precipitazioni sparse anche sulle restanti zone, in attesa di un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche in arrivo tra giovedì e venerdì. Questo a causa dell’avvicinamento di una perturbazione atlantica che sarà preceduta ed accompagnata da un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) che determinerà un generale aumento delle temperature sulle regioni centrali. La perturbazione interesserà soprattutto il settore tirrenico e le zone interne delle nostre regioni e continuerà ad essere presente almeno fino alla fine della settimana, con fenomeni potranno manifestarsi anche sul versante adriatico.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con schiarite ed annuvolamenti sia sulle zone interne e sul versante adriatico. Ma senza fenomeni di rilievo anche se, entro il pomeriggio-sera, non si escludono addensamenti consistenti nel Teramano e sull’Alto Aquilano con possibili deboli precipitazioni. Nella giornata di mercoledì non si prevedono sostanziali variazioni anche se, nella seconda metà della giornata aumenterà la probabilità di deboli precipitazioni a carattere sparso anche sulla nostra regione.

Temperature: Generalmente stazionarie. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera. Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose. Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo