Previsioni meteo Abruzzo martedì 27 luglio

Nuvolosità in attenuazione con schiarite associate a precipitazioni sparse, miste a sabbia. Da domani tempo stabile, prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti e temperature in ulteriore aumento.

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria molto calda che raggiungono le regioni centro-meridionali, mentre le regioni settentrionali risultano influenzate da infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica che, nelle prossime ore, come accaduto nella giornata di ieri, favoriranno lo sviluppo di forti temporali, ma su gran parte delle regioni centrali saranno ancora presenti annuvolamenti e sabbia in sospensione che potranno dar luogo anche a occasionali precipitazioni sparse. Da stasera-notte e nella giornata di mercoledì la nuvolosità tenderà progressivamente ad attenuarsi e sulle regioni centro-meridionali è atteso un ulteriore aumento delle temperature con valori ben al disopra delle medie stagionali, afa in intensificazione lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla giornata di sabato, mentre da domenica potremmo assistere ad un graduale calo delle temperature anche sulle regioni centrali, a causa del cedimento dell’alta pressione che, se confermata, potrebbe favorire fenomeni di instabilità anche sul centro Italia: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili schiarite alternate ad annuvolamenti, localmente consistenti, associati a precipitazioni sparse, miste a sabbia. Dal tardo pomeriggio-sera è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la nottata. La giornata di mercoledì sarà caratterizzata da tempo stabile, prevalentemente soleggiato con possibili annuvolamenti e temperature in ulteriore aumento.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi nel corso della giornata. Orientali lungo la fascia costiera. Possibile Garbino sulle zone pedecollinari in serata.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Previsioni di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo