Previsioni meteo Abruzzo martedì 20 Ottobre

In Italia la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana.

Alta pressione che nelle prossime ore e nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì, garantirà condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato con possibili velature per il transito di nubi alte e stratificate. Temperature massime in graduale aumento, specie sulle zone collinari, alto collinari e montuose. La persistenza dell’alta pressione sulla nostra penisola favorirà, inoltre, le inversioni termiche con foschie e banchi di nebbia nelle pianure e nelle valli interne appenniniche, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino.

Mentre annuvolamenti inizieranno a manifestarsi sulle regioni nord-occidentali a partire da domani. Tuttavia si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che, inizialmente, non produrranno fenomeni di rilievo. Alla base dei dati attuali, inoltre, a partire da venerdì l’alta pressione inizierà ad attenuarsi, favorendo l’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, se confermati, raggiungeranno le regioni centrali nel fine settimana, favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili velature nel corso della giornata, a causa del transito di nubi alte e stratificate. Foschie dense e occasionali banchi di nebbia saranno possibili nelle pianure e nelle valli interne appenniniche, specie durante le ore più fredde della giornata. Inoltre si registreranno le prime gelate di un certo rilievo nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano. Poche novità nei prossimi giorni, almeno fino a venerdì proseguirà il tempo stabile anche sulla nostra regione.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli di direzione variabile. Mare: Quasi calmo o poco mosso.