Presentata la 19/a edizione del Premio Polidoro per giornalisti

L’informazione ai tempi del Covid è uno dei temi della 19/a edizione del Premio Giornalistico Polidoro. Il Bando, che scade il 28 novembre 2020, è stato presentato all’Ordine dei Giornalisti da Abruzzo alla presenza del presidente dell’ODG Abruzzo, Stefano Pallotta, il presidente della giuria del Premio, il professor Walter Capezzali e il tesoriere dell’Ordine Nazionale di Giornalisti, Nicola Marini.

“La correttezza e la serietà dell’informazione è stato il faro di Guido Polidoro, quando ancora non esistevano le carte deontologiche- ha detto Stefano Pallotta- il tema è attualissimo nel momento in cui si affrontano gli aspetti delicati della pandemia e della salute pubblica. Il rispetto verso il pubblico deve guidare il giornalista”.

“La professione deve liberarsi dalle lusinghe di un falso successo personale – ha detto Walter Capezzali – Polidoro ha lasciato il messaggio morale di cercare sempre la verità, la strada che le giovani generazioni di giornalisti devono seguire”.

Guido Polidoro, indimenticabile esponente del giornalismo abruzzese, è stato maestro di giornalismo e di vita. Il Premio giornalistico a lui intitolato riguarda, infatti, tutti gli aspetti più significativi della cultura, dell’economia, della società e delle tradizioni popolari abruzzesi. Il premio, che è aperto a tutti i settori giornalistici (giornali, web e tv), ha mantenuto invariati gli stessi riconoscimento in denaro degli anni passati grazie al contributo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, tra gli altri sponsor. Il primo premio è di 1.500 euro, il secondo di 1.000 e il terzo di 500 euro. Requisito della partecipazione è che articoli, servizi e inchieste giornalistiche siano stati pubblicati tra il 1 novembre 2019 e il 31 ottobre 2020.