Previsioni meteo Abruzzo martedì 1 giugno

L’Italia risulta marginalmente interessata da un’area di instabilità in azione sulle regioni nord-africane e, di conseguenza annuvolamenti raggiungono le nostre isole maggiori.

Mentre sulle restanti zone il tempo risulta prevalentemente soleggiato, specie al centro-sud, con annuvolamenti che interessano soprattutto le zone alpine e prealpine. Nelle prossime ore sulle regioni centrali il tempo risulterà stabile e prevalentemente soleggiato con temperature massime in graduale aumento, anche se non si escludono addensamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica ma non si prevedono fenomeni di rilievo.

Nella giornata di mercoledì, a causa dello spostamento verso levante dell’area di instabilità in azione sulle regioni nord-africane, nubi medio-alte e stratificate tenderanno a raggiungere le regioni centrali, favorendo annuvolamenti anche sulla nostra regione e addensamenti pomeridiani sui rilievi. A seguire, tra giovedì e la prima parte della giornata di domenica, è prevista la rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice africana che determinerà un progressivo aumento delle temperature. Con tempo generalmente stabile su gran pare delle regioni centro-meridionali, in attesa dell’arrivo (da confermare) di un’area di instabilità proveniente dal Mediterraneo occidentale tra domenica pomeriggio-sera e la giornata di lunedì: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne e montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio. Nella giornata di mercoledì è previsto un graduale aumento della nuvolosità (nubi medio-alte e stratificate) dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con possibili addensamenti consistenti lungo la dorsale appenninica. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi, in lieve diminuzione nei valori minimi. Venti: Deboli orientali o sud-orientali con rinforzi lungo la fascia costiera. Occidentali sulle zone interne e montuose. Mare: Poco mosso o localmente mosso, specie durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo