Previsioni meteo Abruzzo lunedì 29 marzo

Su tutta l’Italia la pressione è in ulteriore aumento a causa dell’espansione di un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Fatta eccezione del settore nord-orientale e del versante adriatico, interessati dal transito di corpi nuvolosi provenienti dall’Europa centrale.

In questo caso si tratta di nubi alte e stratificate che non producono fenomeni. Nei prossimi giorni l’alta pressione tenderà a spingersi verso l’Europa centro-occidentale, favorendo condizioni di tempo stabile, prevalentemente soleggiato su gran parte delle nostre regioni. Le temperature si porteranno al disopra delle medie stagionali, in particolare al nord e sul settore tirrenico. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una graduale attenuazione dell’alta pressione a partire da giovedì e nel fine settimana con probabile graduale peggioramento delle condizioni
atmosferiche: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata. Tuttavia si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che potranno dar luogo a velature ma senza fenomeni. Addensamenti saranno possibili lungo la dorsale appenninica durante le ore centrali della giornata e nel primo pomeriggio, in attenuazione entro il tardo pomeriggio.

Poche novità anche nei prossimi giorni, anche se nella giornata di martedì saranno possibili addensamenti pomeridiani sui rilievi Marsicani, occasionalmente associati a precipitazioni sparse, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature: In aumento, specie nei valori massimi. Venti: Deboli dai quadranti settentrionali, specie lungo la fascia costiera. Mare: Quasi calmo o poco mosso.