Previsioni meteo Abruzzo lunedì 26 luglio

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in Abruzzo con temperature molto elevate (fino a 39°C). Possibili precipitazioni sparse, miste a sabbia, e Garbino sulle zone pedecollinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico.

Caldo intenso è previsto anche nei prossimi giorni, probabilmente fino alla fine della settimana. L’inizio di settimana sarà caratterizzato dalla presenza di annuvolamenti su gran parte delle regioni centro-meridionali, a causa del transito di una perturbazione atlantica che, nelle prossime ore, lambirà le regioni settentrionali e da un lato favorirà annuvolamenti (con possibili precipitazioni miste a sabbia) e temperature molto elevate al centro-sud, dall’altro determinerà lo sviluppo di temporali di notevole intensità sulle regioni settentrionali e sulla Pianura Padana centro-orientale dove, nelle prossime ore, c’è il rischio concreto di nubifragi, intense grandinate e persino di tornado. Le regioni centrali continueranno ad essere interessate dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane, a causa della risalita di masse d’aria molto calda che determineranno un ulteriore aumento delle temperature, annuvolamenti e possibili precipitazioni, miste a sabbia. La nuvolosità continuerà ad interessare le regioni centrali anche nella giornata di martedì e si attenuerà dal pomeriggio-sera, mentre successivamente, alla base dei dati attuali, sulle regioni centro-meridionali continueranno ad affluire masse d’aria molto calda che manterranno le temperature decisamente al disopra delle medie stagionali almeno fino alla giornata di sabato.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con temperature molto elevate, in particolare sul settore centro-orientale e possibili precipitazioni sparse, miste a sabbia. Probabile Garbino sulle zone pedecollinari e nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, con temperature che potranno raggiungere i +36°C/+39°C, specie in Val Pescara e in Val di Sagro. Caldo intenso anche nei prossimi giorni, probabilmente fino alla fine della settimana.

Temperature: Stazionarie o in lieve aumento, con valori ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: Moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali, con probabile Garbino sul versante adriatico. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera, specie laddove non sfonderà il Garbino.

Mare: Generalmente mosso.


Previsioni di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo