Previsioni meteo Abruzzo lunedì 23 maggio

L’Italia continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, rispetto ai giorni scorsi, ha subito una graduale attenuazione soprattutto in quota, in particolare al nord e su parte delle regioni centrali

Di conseguenza, corpi nuvolosi (e sabbia in sospensione) provenienti dall’Europa occidentale hanno raggiunto la nostra penisola, favorendo un progressivo aumento dell’instabilità al nord e un graduale aumento della nuvolosità sulle restanti regioni peninsulari. Nei prossimi giorni un promontorio di alta pressione tenderà nuovamente ad espandersi verso le regioni centro-meridionali, favorito dall’arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo occidentale che determinerà la risalita di masse d’aria calda ed anche un possibile rinforzo dei venti di Libeccio sulle regioni centrali. Di conseguenza nelle prossime 48 ore il caldo tenderà ad intensificarsi al centro-sud, ma aumenterà anche l’instabilità dapprima sulla Sardegna e, successivamente, verso le restanti regioni, anche se la tendenza successiva risulta ancora piuttosto incerta e bisognerà attendere i prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso con annuvolamenti caratterizzati dal transito di nubi medio-alte e stratificate (e sabbia in sospensione) che non produrranno fenomeni. Nella seconda metà della giornata la nuvolosità tenderà gradualmente ad attenuarsi ma non si escludono addensamenti consistenti in prossimità dei rilievi che solo occasionalmente potranno dar luogo a fenomeni. Tempo stabile e temperature in generale aumento nella giornata di martedì. Temperature: Stazionarie al mattino, in graduale aumento dal pomeriggio-sera. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo