Previsioni meteo Abruzzo lunedì 1 novembre

Condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibili schiarite sul settore adriatico, in particolare nel Pescarese e nel Chietino, mentre annuvolamenti più consistenti tenderanno a manifestarsi sul settore occidentale ma senza fenomeni di rilievo in mattinata. Nel tardo pomeriggio-sera è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità ad iniziare dalla Marsica, dall’Aquilano e sulle zone montuose con rovesci e possibili temporali.

I fenomeni potranno localmente sconfinare sul settore adriatico e saranno accompagnati da un rinforzo dei venti occidentali che proseguirà nel corso della giornata di martedì, anche se sono attese ampie schiarite, specie sul settore adriatico.

SITUAZIONE: La nostra penisola risulta interessata dal transito di sistemi nuvolosi di origine atlantica che, nella giornata di ieri e in queste ultime ore, hanno raggiunto gran parte delle nostre regioni, favorendo annuvolamenti e precipitazioni soprattutto al meridione, sulle regioni tirreniche e sul settore nord-occidentale. Nelle prossime ore una nuova perturbazione atlantica attraverserà le nostre regioni centro settentrionali e sarà accompagnata da un rinforzo dei venti occidentali che interesseranno anche le regioni centrali, dove è previsto un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche nel tardo pomeriggio-sera e in nottata, specie sul settore occidentale e sulle zone montuose. Nella giornata di martedì ci saranno ampie schiarite, specie sul settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, tuttavia è previsto un deciso rinforzo dei venti occidentali con probabile Garbino sul settore adriatico e temperature in temporaneo aumento. Successivamente, a partire da mercoledì, masse d’aria fredda di origine atlantica si spingeranno verso il Mediterraneo occidentale e andranno a confluire con masse d’aria caldo-umida proveniente dalle regioni nord-africane: il risultato sarà lo sviluppo di estesi corpi nuvolosi che si estenderanno nuovamente verso la nostra penisola, in particolare sulle regioni centrali e, di conseguenza, assisteremo ad un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dal settore occidentale delle nostre regioni.

Temperature: Generalmente stazionarie con tendenza a temporaneo aumento in serata-nottata, specie sul settore adriatico, in diminuzione sul settore occidentale.

 

Venti: Deboli dai quadranti meridionali, in rinforzo nel corso della giornata, specie sulle zone interne e sull’Adriatico centrale. Da stanotte tenderanno a provenire dai quadranti occidentali o sud-occidentali con forti raffiche sulle zone interne e montuose. Probabile Garbino in nottata e nella mattinata di martedì.

 

Mare: Inizialmente poco mosso con moto ondoso in aumento nel corso della giornata.