Previsioni meteo Abruzzo giovedì 8 settembre

Il promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, in queste ore, continua a favorire tempo stabile e temperature ben al disopra delle medie stagionali, ha ormai abbandonato le regioni centrali, favorendo l’arrivo di correnti atlantiche in seno alle quali si muovono sistemi nuvolosi che, nelle prossime ore, attraverseranno il centro-nord e favoriranno un deciso aumento dell’instabilità anche sulle regioni centrali

In particolare sulle Marche e sull’Abruzzo, dove non si escludono annuvolamenti, rovesci e manifestazioni temporalesche, anche di forte intensità, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio. Successivamente l’instabilità continuerà ad interessare la nostra penisola, almeno fino alla giornata di domenica ed anche sulle regioni centrali sono attesi addensamenti pomeridiani sulle zone montuose in estensione verso il settore adriatico, con possibili rovesci e manifestazioni temporalesche, specie nelle giornate di venerdì e sabato. Da lunedì, sulla base dei dati attuali, è previsto un deciso miglioramento delle condizioni atmosferiche a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che provocherà un nuovo aumento delle temperature, specie al centro-sud.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso, tuttavia dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, inoltre, sono attesi temporali in avvicinamento sulle vicine Marche, con fenomeni che potrebbero estendersi anche nell’Alto Aquilano, nel Teramano e, localmente, verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio. Non si escludono fenomeni intensi accompagnati da forti raffiche di vento, attenzione. In serata e in nottata la nuvolosità tenderà ad attenuarsi, tuttavia l’instabilità tornerà a manifestarsi nel pomeriggio-sera di venerdì, specie sulle zone montuose e sul versante adriatico.

Temperature: Generalmente stazionarie o in diminuzione, specie nelle zone interessate dai temporali. Venti: Deboli o moderati dai quadranti meridionali, specie sulle zone interne. Possibili forti raffiche di vento durante i possibili temporali. Mare: Generalmente mosso.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo