Previsioni meteo Abruzzo giovedì 23 giugno

La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che si estende soprattutto verso le regioni centro-meridionali

Situazione che determina la risalita di masse d’aria calda verso le regioni peninsulari dove le temperature risultano ancora abbondantemente al disopra delle medie stagionali. Rispetto ai giorni scorsi la struttura di alta pressione tenderà temporaneamente ad attenuarsi e, di conseguenza, le temperature subiranno una lieve diminuzione. Non mancheranno annuvolamenti anche sulle regioni centrali, a causa del transito di corpi nuvolosi (nubi medio-alte e sabbia in sospensione) che potranno dar luogo anche ad occasionali precipitazioni a carattere sparso. Mentre le regioni settentrionali saranno interessate da forti temporali che, dalle zone alpine e prealpine, potrebbero estendersi localmente anche verso le aree di pianura. Nei prossimi giorni, in particolare nei primi giorni della prossima settimana, la nostra penisola sarà, molto probabilmente, interessata da una nuova intensa ondata di calore che si manifesterà soprattutto al centro-sud. Mentre forti temporali torneranno ad interessare le regioni settentrionali: vedremo.

PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso con nuvolosità in graduale aumento nel corso della mattinata ad iniziare dal settore occidentale, in estensione verso le restanti zone entro la tarda mattinata. Non si escludono occasionali rovesci  a carattere sparso, misti a sabbia, inizialmente più probabili sulle zone interne e montuose, in locale estensione verso il settore orientale. Schiarite torneranno a manifestarsi in serata e in nottata, a partire dal settore occidentale.

Temperature: Generalmente stazionarie o in lieve diminuzione, specie nei valori massimi. Venti: Deboli occidentali con possibili rinforzi sulle zone interne e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico, orientali altrove. Possibile debole Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo