Previsioni meteo Abruzzo del 6 agosto

Le previsioni meteo in Abruzzo di venerdì 6 agosto: torna il bel tempo

SITUAZIONE: Dopo il transito di un veloce sistema nuvoloso di origine atlantica che ha favorito un progressivo calo delle temperature anche sulle regioni centrali, nelle prossime ore il tempo risulterà stabile con possibili annuvolamenti e valori di temperatura in linea con le medie stagionali. Ma come anticipato nei precedenti aggiornamenti, a partire dal fine settimana, è prevista la rimonta di un’area di alta pressione di matrice africana che si estenderà progressivamente verso le nostre regioni centro-meridionali e sulla Sardegna, favorendo un progressivo aumento delle temperature che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali. Alla base dei dati attuali, inoltre, l’alta pressione continuerà a favorire tempo stabile e temperature molto elevate per gran parte della prossima settimana, con valori massimi prossimi o addirittura superiori ai +40°C anche sulle regioni centrali e sulla nostra regione, in particolare nelle principali valli (Valle Peligna, Val Pescara e Val di Sangro). Tornerà ad intensificarsi l’afa lungo le aree costiere,  giungerà nuovamente la sabbia in sospensione in quota e non mancheranno annuvolamenti: una situazione divenuta ormai, a nostro malgrado, molto frequente in questa stagione estiva.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone montuose durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, in attenuazione in serata e in nottata. Temperature decisamente più gradevoli rispetto ai giorni scorsi, tuttavia dal fine settimana torneranno nuovamente ad aumentare e l’afa si intensificherà lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa. Tempo stabile, prevalentemente soleggiato con temperature in aumento anche nel fine settimana.

Temperature: In diminuzione, specie nei valori minimi. In graduale aumento a partire dal fine settimana.

Venti: Occidentali sulle zone interne e montuose, orientali lungo la fascia costiera e collinare, in temporaneo rinforzo durante le ore centrali della giornata.

Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.

— previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.