Previsioni meteo Abruzzo del 12 settembre

Le previsioni meteo in Abruzzo di lunedì 12 settembre, prevale la stabilità

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in aumento a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, a partire dalle prossime ore e almeno fino alla giornata di mercoledì, garantirà tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, in particolare al centro-sud, con temperature in progressivo aumento e valori che si porteranno nuovamente ben al disopra delle medie stagionali. Da mercoledì, tuttavia, inizieranno a giungere dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane corpi nuvolosi e sabbia in sospensione in quota, che si estenderanno verso la nostra penisola, ad iniziare dal centro-nord e dalla Sardegna e aumenterà la probabilità di assistere a rovesci sparsi anche sulle regioni centrali.
Da giovedì, alla base dei dati attuali, tornerà ad intensificarsi l’instabilità, con annuvolamenti e precipitazioni che interesseranno il
centro-nord, in particolare il settore tirrenico, con possibili sconfinamenti dei fenomeni anche verso il settore adriatico. Nel fine
settimana masse d’aria fresca provenienti dall’Europa centro-settentrionale tenderanno ad estendersi verso la nostra penisola e, molto probabilmente, determineranno un generale calo delle temperature su tutte le regioni, con tempo in progressivo peggioramento.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo sereno o poco nuvoloso sul settore adriatico, mentre annuvolamenti interesseranno, al mattino, l’Aquilano e, localmente, l’Alto Sangro, in attenuazione nel corso della mattinata. Foschie e banchi di nebbia potranno manifestarsi, al mattino, nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento durante le ore centrali della giornata. Nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio addensamenti potranno manifestarsi a ridosso dei rilievi e sull’Alto Sangro, in miglioramento in serata e in nottata. Tempo stabile e prevalentemente soleggiato nella giornata di martedì con possibili banchi di nebbia al mattino nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano.

Temperature: In diminuzione nei valori minimi, in graduale aumento nei valori massimi.

Venti: Deboli a regime di brezza.

Mare: Generalmente poco mosso.

Previsioni di Giovanni De Palma

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.