Pescara: raccolta rifiuti “porta a porta”, proseguono gli incontri informativi

Si è tenuto ieri presso l’Istituto Nostra Signora di Pescara il secondo incontro con i cittadini, residenti in zona, per l’informazione ed il dialogo in vista della estensione della raccolta differenziata porta a porta dei rifiuti a Pescara Portanuova e Pescara Centro in programma subito dopo l’estate

Gli incontri sono stati organizzati da Ambiente spa (in collaborazione con il Comune di Pescara) che è la società di capitali a totale partecipazione pubblica (in house) che si occupa dell’igiene urbana e dello smaltimento dei rifiuti nel Comune di Pescara (che detiene l’84% delle quote) in quello di Città S. Angelo ed in altri comuni soci dell’area pescarese. I dipendenti di Ambiente spa sono circa 400 tra amministrativi ed operatori. Si tratta di una grande società radicata sul territorio ed asse portante dell’economia cittadina in ordine all’igiene urbana, il cui vertice è costituito dal Consiglio di Amministrazione.

Il Consigliere Delegato di Ambiente spa Avv. Valeria Toppetti ha commentato positivamente:

“L’amministrazione Comunale ci ha chiesto di realizzare un progetto per la raccolta differenziata dei rifiuti Porta a Porta per il Centro di Pescara e Pescara Portanuova. Sappiamo che la raccolta porta a porta dei rifiuti è già presente in altre zone della città e da molti anni. Questa richiesta ci ha trovati aperti e disponibili e ci siamo messi al lavoro per realizzare un progetto che potesse dare risposta alle esigenze dei cittadini in una area, quella molto urbanizzata che corre lungo la longitudine della città lato nord e lato sud, di Pescara, ricca di utenze, zone pedonali, locali e punti di aggregazione (sin ora la raccolta differenziata è stata estesa alle zone meno urbanizzate della città). Il progetto è nato dal confronto con le eccellenze in merito rappresentate da altre amministrazioni, soprattutto del nord Italia, dove la raccolta Porta a Porta ha raggiunto livelli di diffusione ed ottimizzazione molto elevati, ed è stato poi plasmato sulla realtà locale cercando di conciliare le abitudini consolidate della nostra città con le esigenze proprie della raccolta differenziata. Abbiamo chiamato il progetto La Porta per l’Ambiente poiché siamo convinti che la raccolta differenziata costituisca un passaggio obbligato per l’attuazione nel nostro territorio dell’Economia Circolare. Per tutelare il nostro ambiente circostante dobbiamo necessariamente passare per la Porta del Porta a Porta, utile gioco di parole per significare il percorso obbligato per consentire alla nostra città di compiere il passaggio verso la transizione ecologica ed energetica. Il modello di economia utilizzato sin ora di tipo lineare che prevede produzione-consumo-smaltimento dei prodotti deve trasformarsi nel modello di economia circolare produzione-consumo-riutilizzo-rinnovamento-riciclo affinché il rifiuto venga trasformato in risorsa e ben presto in fonte di energia (come previsto che accadrà nell’impianto di bio-digestione anaerobica dei rifiuti il cui bando abbiamo già pubblicato e che permetterà di trasformerà i rifiuti in biometano, chiudendo così il ciclo integrato).

Per attuare il nuovo modello industriale di recupero dei prodotti e dare vita a nuove filiere economiche è indispensabile incrementare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, unica via per l’attuazione piena di uno sviluppo sostenibile. Sono felice della ricca affluenza dei cittadini invitati agli incontri, che è segno del senso civico e della predisposizione dei residenti a collaborare con le istituzioni per raggiungere l’importante obiettivo della raccolta differenziata. Insieme al Sindaco Carlo Masci ed all’Assessore Isabella Del Trecco abbiamo spiegato ai cittadini le modalità dello svolgimento della raccolta dei rifiuti, ma ancor prima dialogato sull’importanza del passaggio attraverso “La Porta per l’Ambiente” ossia il necessario cambiamento di mentalità richiesto a noi tutti per modificare il nostro rapporto con il rifiuto.

Un ringraziamento speciale va a tutti gli uffici di Ambiente spa che in questi giorni stanno lavorando alacremente per pianificare la messa in atto del progetto.” Il Direttore Massimo Del Bianco ed i tecnici della società hanno spiegato nel dettaglio i materiali che verranno distribuiti a tutti e le modalità di conferimento con i particolari relativi alle tipologie di rifiuti ed orari.

Il ciclo di 18 incontri procede, sempre presso l’istituto Nostra Signora, con il terzo incontro per  giovedì 11 maggio cui sono invitati dalle 18.30 alle 20.00 i cittadini residenti nelle seguenti strade: Via Luca Da Penne, Via Gabriele Rossetti, Via Carlo Altobelli, Via Francesco Tedesco, Via Raffaele D’Ortensio, Via Ramiro Ortiz, Via Giambattista Polacchi, Largo Pasquale Baiocchi, Via Cola Dell’Amatrice, Via Muzio Pansa, Via Giuseppangelo Fonzi, Piazza Salvo D’Acquisto, Via Giovanni Chiarini, Viale Amerigo Vespucci, Via F. F. D’Avalos.