Pescara: da domani attivi, in via sperimentale, altri due semafori intelligenti su viale Marconi

Nell’ambito del progetto denominato “Realizzazione del tracciato del trasporto pubblico in sede protetta”, saranno attivati da domani h 24 su Viale Marconi – nella direzione sud-nord – gli “impianti semaforici intelligenti” agli incroci con Via Vittoria Colonna e Via Marino da Caramanico

La relativa ordinanza segue quella che nelle scorse settimane aveva disposto analoghe modalità di regolazione della viabilità all’intersezione tra via Conte di Ruvo e lo stesso viale Marconi. Il provvedimento, a firma del dirigente Giuliano Rossi, istituisce in via sperimentale l’utilizzo delle corsie poste all’interno delle due rotatorie ricadenti sulle medesime intersezioni. Entreranno inoltre in funzione da domani gli attraversamenti pedonali semaforizzati con “funzionamento a chiamata” agli incroci di Viale Marconi con Piazza Unione, Via Colonna e Via Marino da Caramanico.

Entrando più nel dettaglio, il nuovo regime prevede le seguenti modalità e condizioni: il transito all’interno delle rotatorie è riservato agli autobus del TPL di TUA Spa, a tutti gli autobus che svolgono servizio di trasporto pubblico extraurbano, agli autobus turistici e ai mezzi di soccorso;  la sperimentazione avrà la durata di venti giorni a decorrere dalla data di domani (15.02.2023), decorsi i quali e accertata da parte della Società in house Pescara Energia la validità dell’iniziativa, certificata mediante “relazione” del Direttore Tecnico, gli effetti dell’ordinanza diverranno definitivi.

In questo periodo-test la stessa  società Pescara Energia Spa provvederà alla gestione e alla manutenzione di tutti gli impianti tecnologici comunali e a effettuare verifiche giornaliere al fine di valutare l’efficacia e l’efficienza del sistema, adottando, in caso contrario, ogni misura utile al corretto funzionamento dello stesso. La Polizia municipale garantirà la vigilanza, il controllo e l’ausilio agli automobilisti in occasione dell’entrata in esercizio degli impianti.