Pescara: all’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico “Amore e coniugalità”

Domani, all’inaugurazione dell’anno giudiziario del Tribunale ecclesiastico dell’Arcidiocesi Pescara-Penne parteciperà il cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, arcivescovo di Bologna. Atteso il suo intervento sul tema “Amore e coniugalità”

L’evento, in programma alle ore 17 all’auditorium Giovanni Paolo II, in via Cavour, sarà l’occasione anche per presentare un bilancio delle richieste di nullità di matrimonio trattate dal Tribunale diocesano.

«Il matrimonio va celebrato con la dovuta coscienza. La preparazione al matrimonio va considerata da un punto di vista di fede, ma anche sotto l’aspetto umano e relazionale – ha commentato l’arcivescovo di Pescara-Penne Tommaso Valentinetti-. Se manca la responsabilità dei celebranti, degli sposi, quel matrimonio viene a mancare, e la Chiesa, attraverso un procedimento di verifica, dichiara semplicemente che non è mai esistito. Il percorso che porta al matrimonio coinvolge la vita intera della persona che è chiamata a dar conto di sé, del suo modo di amare, di come ama non solo il partner ma gli amici, la madre, il padre. L’amore, nel matrimonio, è soprattutto reciprocità.  Del resto “io ti amo, chiamami” è il messaggio del Signore».