Pescara: al via il porta a porta dei rifiuti ai colli. Occhio ai controlli!

Vigilanza ambientale contro i furbetti dei rifiuti: è scattata oggi nel quartiere Colli di Pescara l’estensione della raccolta dei rifiuti porta a porta. Vigilanza affidata agli ausiliari ambientali

 

I residenti diventano responsabili dei propri rifiuti, da conferire solo negli appositi mastelli consegnati da ambiente Spa. A vigilare sono gli ausiliari ambientali; possibili sanzioni per chi abbandona il pattume non correttamente.

È iniziato oggi lo smantellamento degli ultimi cassonetti nella zona Colli di Pescara, dove è in corso la riorganizzazione definitiva del servizio di raccolta differenziata, con il completamento del porta a porta. Da stasera spetta al cittadino deporre in strada il proprio mastello, secondo il colore indicato nella tabella fornita dalla Ambiente Spa. I residenti di uno stesso condominio possono anche organizzarsi con i cassonetti, purché gestiti direttamente, nel perimetro del palazzo, in cortile interno o area recintata adiacente. A vigilare sul nuovo sistema saranno gli ausiliari dell’ambiente, che potranno proporre sanzioni per chi si libererà dei propri rifiuti in modo non corretto e a danno dell’ambiente.

“Purtroppo l’emergenza Covid ha fatto slittare i tempi – ha dichiarato l’assessore Isabella Del Trecco – Tuttavia orasiamo pronti per estendere ulteriormente il servizio di raccolta differenziata porta a porta nel rione dei Colli, servizio che nelle zone in cui è già in vigore da anni funziona benissimo. Nella primavera del 2021 lo abbiamo portato ai residenti in via Colli Innamorati e nelle strade laterali, parliamo di ben duemila famiglie, ovvero circa 4.500 abitanti. Ora facciamo un ulteriore passo in avanti. La società incaricata da Ambiente Spa ha già consegnato le attrezzature per la raccolta porta a porta, il manuale per la raccolta differenziata e il nuovo calendario settimanale, che si aggiungono al kit per la raccolta dell’organico già in uso alle famiglie”.