Pescara: 16enne in manette. Bullizzava un coetaneo filmandolo e mettendo gli abusi in rete

E’ scattato l’arresto per un sedicenne pescarese colpevole di tentata estorsione pluriaggravata e lesioni nei confronti di un altro minore. A far scattare la misura un grave episodio compiuto ai danni di un 14enne pescarese, già vittima di atti di bullismo ripresi e diffusi mediante social, nei cui confronti l’arrestato aveva avuto una condotta estremamente violenta anche psicologicamente

Il povero ragazzino subì percosse ed in particolare una testata sul naso che gli ha procurato lesioni giudicate guaribili in 30 giorni. Il ragazzino sarebbe stato addirittura perquisito alla ricerca di denaro e poi minacciato di subire nuove lesioni qualora non avesse consegnato all’indagato 20 euro il giorno successivo. Dall’attività d’indagine svolta dalla Squadra Mobile, è emerso che l’indagato sedicenne avrebbe in precedenza minacciato la vittima mediante messaggi affinché si scusasse con altri loro conoscenti, che ritenevano di essere stati insultati. L’aggressione filmata, e messa in rete, in un noto locale pubblico frequentato da giovani: insieme ad un maggiorenne suo conoscente, il 16enne si scagliava contro la giovane vittima  davanti agli altri ragazzi che avrebbero filmato e poi diffuso la scena.

“L’Autorità Giudiziaria, valutando attentamente gli elementi raccolti, riteneva necessaria la misura cautelare della custodia in carcere per l’indagato minorenne non solo alla luce della gravità dei reati commessi, ma anche per aver il giovane agito attribuendosi una posizione di supremazia nella comunità dei pari, tale da poter dirimere le liti, comminare ed eseguire sanzioni corporali, nell’occasione traendone addirittura profitto con la pretesa di pagamento di denaro. La condotta dell’indagato è apparsa confortata dal consenso degli appartenenti alla comunità, avendo gli altri giovani conoscenti addirittura concorso a divulgare la rappresentazione degli atti di esercizio di potere, in tal modo consolidandone il ruolo, motivo per cui può essere verosimile ipotizzare che tale comportamento non sia stato occasionale”.