Pescara: spacciatore arrestato grazie alle segnalazioni dei cittadini

Grazie alle segnalazioni al 117 della Guardia di Finanza a Pescara uno spacciatore di 50 anni è stato arrestato e recluso nel carcere di zona San Donato traffico e detenzione di sostanze stupefacenti

I militari del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Pescara, dopo la telefonata anonima di un cittadino al 117 sono riusciti a bloccare l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti in zona Colli di un cinquantenne, padre disoccupato, pluripregiudicato con diversi precedenti.

L’uomo è stato fermato dai finanzieri, e trovato con addosso nove involucri di cellophane, dosi preconfezionate di cocaina pronte per la vendita. Nel corso della perquisizione domiciliare, i militari hanno sequestrato diverse migliaia di euro in banconote di piccolo taglio, altra droga, per un totale di oltre 40 grammi di cocaina, un bilancino di precisione, sostanze da taglio e materiale utile al confezionamento. E’ scattato l’arresto e la reclusione nel carcere “San Donato” di Pescara.

Il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello t.ST Antonio Caputo, spiega che «L’operazione odierna rientra nel piano d’azione “Drug Market”, ideato per garantire, sia in termini di contrasto che di prevenzione, un costante presidio anti-droga nell’ambito del controllo economico del territorio provinciale. Ma stavolta ad attivare l’intervento sono stati i cittadini stessi.
Le chiamate al 117, anche anonime, evidenziano l’importanza della collaborazione con i cittadini, che possono sempre rivolgersi al nostro numero di pubblica utilità per segnalare abusi, illeciti o irregolarità e far scattare i controlli. Difatti, i dati forniti, custoditi nel pieno rispetto delle norme sul trattamento dei dati personali, vengono raccolti ed analizzati dagli operatori che procedono tempestivamente con gli approfondimenti del caso e l’avvio della fase intelligence, preludio all’intervento vero e proprio.

Il 117 è un canale sicuro, un servizio pensato e predisposto per dialogare direttamente con la Guardia di Finanza e ricevere, tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24, ogni segnalazione di episodi di interesse per le Fiamme Gialle, in ragione delle nostre peculiari funzioni di polizia economico – finanziaria, a tutela delle risorse pubbliche e degli interessi della collettività».