Pescara: tentato omicidio, prima udienza del processo a carico di Federico Pecorale

Prima udienza stamani in Tribunale a Pescara a carico di Federico Pecorale, il 29enne che il 10 aprile sparò al cuoco 23enne Yelfry Guzman dentro il locale Casa Rustì di piazza Salotto. Prossima udienza il 16 febbraio

Affidato, su richiesta della difesa, l’incarico alla psichiatra Federica Vellante, nella prima udienza del processo a carico di Federico Pecorale, il 29enne che lo scorso 10 aprile ferì gravemente a colpi di pistola il giovane cuoco sudamericano Yelfry Guzman in un locale a Piazza Salotto a Pescara. Contestualmente è stata accolta la costituzione di parte civile richiesta dall’avvocato Piero Bisceglie. Prossima udienza il 16 febbraio dove è in programma il giuramento della perita.

Per la prima volta dal terribile fatto,  a poca distanza l’uno dall’altro, la vittima e l’imputato giunto direttamente dal carcere di Viterbo. Yelfry, che prosegue la sua riabilitazione in un centro a Chieti, ha dichiarato di non aver provato particolari emozioni nel rivedere il suo aggressore e di essere tranquilo e fiducioso che la Giustizia farà il suo corso. Il suo avvocato Piero Bisceglie, invece, ha criticato la presenza di Pecorale in aula: “Avrebbe potuto benissimo presenziare in videoconferenza dal carcere di Viterbo, non capisco perché sia voluto venire qui.”

Dopo la costituzione di parte civile, è stato accolto e affidato l’incarico di perizia psichiatrica per il Pecorale su richiesta del suo avvocato, Valentina Aragona di Roma. Incarico affidato alla psichiatra Federica Vellante che presterà giuramento il prossimo 16 febbraio.