Pescara: sit in di solidarietà per il popolo afgano

Stasera alle 19 in Piazza Primo Maggio a Pescara, intorno alla Nave di Cascella, sit in di solidarietà per il popolo afghano, in particolar modo le donne e le soggettività LGBTQI+, organizzato dal collettivo femminista Zona Fucsia ed Emergency Pescara.

“Esprimiamo la nostra totale solidarietà, sorellanza e complicità alle donne e persone LGBTQIA+ che in Afghanistan stanno lottando e prendendo parola per non subire la violenza di un patriarcato teocratico istituzionalizzato. La guerra che ha portato all’occupazione militare del territorio – si legge nel comunicato congiunto – è stata strumentalmente combattuta anche in nome della liberazione delle donne, violentemente poste al centro di uno scontro di civiltà ideologicamente invocato per giustificare l’ordine occidentale del capitale e le sue istituzioni. Oggi le donne e le persone LGBTQIA+ tornano al centro di un allarme internazionale che ancora le vede vittime potenziali e imminenti della più radicale subordinazione e costrizione al silenzio”.

Zona Fucsia ed Emergency Pescara chiedono, dunque, “non solo al Governo Italiano, ma all’Unione Europea, corridoi umanitari sicuri per il popolo afgano, con un accento particolare alle donne, bambine e soggettività lgbtqi, una corretta redistribuzione dei rifugiati, sostegno economico alle associazioni locali”.