Pescara: sabato vele spiegate in onore del Vate

Il legame tra D’Annunzio e il mare, la simbiosi tra la città e le sue acque, il ritorno della Vela d’altura e del Circolo nautico che riprende la rotta lasciata dal glorioso Club Pescara. E’ tutto questo la “Dannunziana”: regata velica “Città di Pescara” che mette in palio il primo trofeo intitolato al vate. Vele spiegate sabato 4 settembre nelle acque antistanti il porto turistico di Pescara.

Il Circolo nautico Pescara, al primo anno di attività dopo la sua recente costituzione e l’apertura della sede nella Club house del Marina, per l’occasione è riuscito a catturare l’interesse e l’attenzione verso un evento aperto a tutti. E’ prevista la partecipazione di oltre trenta imbarcazioni pronte a gareggiare.

“Un appuntamento da vivere, e non solo per gli equipaggi – affermano i promotori – che si cimenteranno in bolinate e virate lungo il percorso sulle boe. Ma per tutti coloro che vorranno
assistere allo spettacolo delle vele chiamate a compiere quello che in gergo marinaro si chiama un ‘inchino’ e cioè un passaggio di saluto, davanti alla stele dannunziana. Si tratta del nostro primo impegno a livello di attività sportiva – commenta il presidente del nuovo Circolo nautico Pescara, Nino Venditti – e vogliamo fare bella figura perché l’intenzione è far sì che questo Trofeo, d’accordo con la Regione, diventi un appuntamento annuale come punto di partenza e di ritrovo della nuova stagione velica”.