Pescara, Murap Festival: “Street Art” per la rigenerazione urbana

Torna, a Pescara, la seconda edizione del Murap Festival (Muri per l’Arte Pubblica), che vedrà protagonista l’arte dei murales coinvolgendo anche i giovani del quartiere Rancitelli. L’arte come rigenerazione urbana.

Il Murap Festival, giunto alla seconda edizione, è stato presentato, in Comune, a Pescara, tra gli altri dal sindaco, Carlo Masci e dal direttore Artistico, Sandro Sonsini. Grazie ad artisti del settore, si proseguirà l’opera dei murales sui piloni dell’asse attrezzato ma il progetto riguarderà anche la zona di Rancitelli, coinvolgendo, nella colorata iniziativa, diversi ragazzi, in particolare coloro che stanno attraversando un periodo di disagio sociale.

Il Murap Festival, spiegano gli organizzatori, amplia la riuscita formula dell’intervento di riqualificazione urbana come azione di coinvolgimento sociale che si fonda sull’utilizzo dell’arte come dispositivo per creare nuovi immaginari e per produrre il cambiamento. L’intervento di quest’anno è incentrato sulla “Street Art”, riconfermando allo stesso tempo, in un processo evolutivo, sia l’impostazione della prima edizione che i partner sostenitori del Festiva , la Fondazione Aria, con il suo presidente, Dante Marianacci e il Comune di Pescara.