Pescara: inchiesta appalti Asl, nuovo interrogatorio davanti al gip

Interrogatori di garanzia stamani in Tribunale davanti al Gip di Pescara Antonella Di Carlo, in merito all’inchiesta sui presunti appalti alla Asl di Pescara

In programma, stamani, al Tribunale di Pescara, gli interrogatori dei due dirigenti della Asl: L’ex direttrice dell’Unità Operativa Complessa Acquisizione Beni e Servizi della Asl, Tiziana Petrella ed il dirigente Antonio Verna. Entrambi si sono avvalsi della facoltà di non rispondere, così come era accaduto nei giorni scorsi per le altre due persone poste ai domiciliari, l’imprenditore Fabio Tonelli ed il factotum dell’imprenditore pescarese, anch’egli ai domiciliari, Vincenzo Marinelli, Graziano Canonico.

Una strategia comune quella adottata dai 5 personaggi raggiunti da misure cautelari, e questa fa pensare che lo stesso farà Vincenzo Marinelli, mercoledì mattina. Tiziana Petrella difesa dall’Avvocato Vincenzo Di Girolamo e Antonio Verna, difeso dall’avvocato Manuele Sciolè, sono accusati di aver intascato tangenti e regalie varie, dallo stesso Marinelli, per indirizzare almeno 5 importanti appalti per un valore di circa 35 milioni di euro, e di questo dovranno rispondere oltre che dell’accusa di turbativa d’asta. L’enorme mole di documentazione probatoria presentata dalla Procura ha evidentemente indotto al collegio difensivo di prendere un pò di tempo per studiare a fondo le carte e presentare più in là una memoria con un contestuale colloquio con il Gip Di Carlo ed il Pm Andrea Di Giovanni. Ricordiamo che questo è solo il primo di almeno 5 filoni di una più ampia indagine della Procura di Pescara e che vede 13 indagati in questa fase, ed almeno un’altra trentina per le fasi successive.