Tribunale Pescara, inaugurata l’installazione di Michelangelo Pistoletto

E’ stata inaugurata nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 novembre, alle ore 16,30, la nuova installazione luminosa del maestro Michelangelo Pistoletto nell’area esterna al Tribunale di Pescara.

Si tratta di una versione rivista e aggiornata dell’installazione originale che negli anni, di fatto, era rimasta bloccata per la necessità di ulteriori interventi sul piano dell’efficienza e della sicurezza. Un intervento favorito e fortemente voluto dal noto gallerista ed esperto d’arte contemporanea, Mario Pieroni, da sempre stretto collaboratore del Maestro, grazie al quale l’opera torna a riaccendersi. L’avvocato Germano Del Conte, sensibile alle tematiche dell’arte contemporanea, ha promosso e realizzato l’intervento tramite la sua società SII Srl. Non era scontato, e per questo è ancor più apprezzato, l’entusiasmo con cui il maestro Michelangelo Pistoletto ha accolto la notizia delle nuove installazioni al Palazzo di giustizia di Pescara.  Di seguito una nota del maestro sull’opera.

L’Universo Speculare 2004 – 2021 . L’Universo è come uno specchio che si divide e si moltiplica all’infinito.  Tagliando a metà uno specchio e chiudendo progressivamente ad angolo le due parti, vediamo moltiplicarsi all’infinito gli specchi riflessi al loro interno. I raggi luminosi dell’opera LUniverso Speculare mostrano il processo che rappresenta il funzionamento dell’Universo. Questo lavoro era realizzato nel 2004 con luci al neon nel 2021 sostituite da luci Led che, in conformità con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030, permettono un elevato risparmio energetico.