Pescara: il Comune proroga i ‘parklet’ per i locali

Sarà prorogata fino al 31 dicembre, dal Comune di Pescara, la possibilità per gli esercizi commerciali di utilizzare gratuitamente i ‘parklet’ per tutte le attività che non hanno spazi esterni.

Basterà fare una domanda al Comune da parte degli esercenti per ottenere la proroga. “Il Comune di Pescara – spiega l’assessore Alfredo Cremonese – è stato uno dei primi in Italia ad adottare l’utilizzo gratuito del suolo pubblico per dare una mano agli esercizi commerciali, in particolare bar e ristoranti, privi di spazio all’aperto e, quindi, in grandissima difficoltà quando l’emergenza covid imponeva la sola consumazione all’aperto”.

Inoltre, squadre di operai già sono a lavoro per allestire le luminarie di Natale in città: ” Stiamo pensando a concerti ed eventi che coinvolgeranno soprattutto i bambini. Tutto questo – conclude – Cremonese, per poter dare una mano alle attività duramente provate dall’emergenza Covid”.

I parklet sono aree pubbliche attrezzate ricavate dallo spazio liberato dal posteggio di una o più automobili. Vengono considerati infatti come un’estensione del marciapiede.
Si tratta di luoghi d’incontro, dove fermarsi per bere un caffè, mangiare un panino in pausa pranzo o semplicemente per rilassarsi dal caos cittadino.

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8