Pescara: dal 18 al 21 torna il Fla, edizione dedicata ad Adelchi De Collibus

È stata presentata oggi a Pescara la diciannovesima edizione del Fla, il Festival di Libri e Altrecose, che si terrà dal 18 al 21 novembre. Un’edizione particolare quella di quest’anno, non solo perché precede il ventennale del festival, ma anche e soprattutto perché è dedicata ad Adelchi De Collibus, recentemente scomparso, uomo di cultura e assessore nell’anno del primo Fla.

Tra gli ospiti del Fla 2021, annunciati dal direttore artistico Vincenzo D’Aquino e dall’assessore alla cultura del comune di Pescara Mariarita Paoni Saccone, figurano lo scrittore Remo Rapino, il giornalista Andrea Scanzi e il musicista Federico Zampaglione.

La XIX edizione del FLA è stata presentata al Bagno Borbonico del Museo delle Genti d’Abruzzo da Vincenzo d’Aquino, direttore del festival, Mariarita Paoni Saccone, assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Alfredo Cremonese, assessore al Turismo e ai Grandi Eventi, Giovanni Di Iacovo, fondatore del FLA, Luigi Di Alberti, vicepresidente della Fondazione Genti d’Abruzzo, Carlo Di Michele, preside dell’Isituto Tecnico Tito Acerbo, e Nicola Fabrizio, amministratore delegato di Metamer Srl, main sponsor di questa edizione del festival.

Sono oltre 180 gli appuntamenti in cartellone, quasi tutti a ingresso gratuito, realizzati grazie al prezioso sostegno del main sponsor Metamer, e grazie al contributo del Comune di Pescara. Importante anche il supporto degli altri motori dell’organizzazione (Casal Thaulero, Barbuscia, Mediolanum, Marifarma FM, Fondazione Aria). Superano gli 80 gli autori abruzzesi selezionati per presentare al pubblico le loro opere nell’ambito della sezione “Abruzzo L.O.C.” (Letteratura di Origine Controllata), in rappresentanza di circa 50 case editrici.

Il festival sarà inaugurato dal ministro degli Esteri Luigi Di Maio, giovedì 18 novembre alle ore 18:30 al Teatro Circus, che presenterà il suo libro Un amore chiamato politica. Intervistato dal direttore del festival Vincenzo d’Aquino, il già vicepresidente del Consiglio e della Camera – il più giovane d’Italia – uno dei principali protagonisti della scena politica del nostro Paese, racconterà i suoi valori di riferimento, le sue vittorie e le sue sconfitte più eclatanti, gli errori che non ripeterebbe.

Nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte del Covid, il FLA è rimasto vicino alle scuole e ha lavorato per costruire progetti e appuntamenti capaci di coinvolgere centinaia di ragazze e di ragazzi. Sarà esclusivamente per gli studenti la messa in scena dello spettacolo “Non ditelo alle stelle”, una produzione del TSA in collaborazione con New Sounds & Beyond e Officine Solidali Teatro & Arte (giovedì 18 novembre all’Auditorium Cerulli). Sarà direttamente il FLA ad entrare a scuola, invece, venerdì 19 novembre, con la presentazione spettacolo del libro La luna quadrata di Emanuele Zulli presso l’Istituto Comprensivo 7.

Per accedere a tutti gli eventi è necessario esibire il proprio Green Pass in corso di validità e mantenere sempre indossata la mascherina. Il programma completo del FLA 2021 è consultabile sul è consultabile sul sito http://www.pescarafestival.it/.