Pescara: da lunedì 5 mesi di lavori in via Sacco

Partiranno lunedì prossimo, 21 settembre, i lavori per il completamento del programma di riqualificazione di via Sacco a Pescara. Lavori attesi dai residenti e finanziati con fondi Terna.

“Il cantiere, che nelle previsioni resterà aperto fino alla metà del prossimo mese di febbraio, creerà indubbiamente delle sofferenze alla viabilità locale,  che andranno via via attenuandosi con il procedere dei lavori – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Luigi Albore Mascia.

“Si tratta di una riqualificazione alla quale teniamo molto – sottolinea Mascia -. Per questo seguiremo con attenzione l’avanzamento delle opere che, lo ricordiamo oggi, sono state fortemente volute dall’assessore Isabella Del Trecco che, quando fu avviato il programma, aveva la delega ai Lavori Pubblici. Il tempo che è passato ha ulteriormente peggiorato le condizioni della strada. Un lavoro importante dovrà essere eseguito sulle caditoie e sui sottoservizi che andranno ristrutturati in modo da evitare allagamenti. Con la nuova progettazione si provvederà prima a rimuovere completamente l’esistente, procedendo al taglio di alcune sedi stradali e alla scarificazione del tappetino d’asfalto, quindi si procederà alla verifica e alla sistemazione degli impianti di raccolta delle acque, alla sostituzione dei marciapiedi e al rifacimento del manto d’asfalto”.

Per consentire l’esecuzione dei lavori sarà necessario un restringimento della carreggiata e, probabilmente, anche l’istituzione in alcune fasi del senso unico alternato. Le modifiche alla viabilità, che comprenderanno anche il divieto di sosta e di fermata, saranno progressive e accompagneranno gli stati d’avanzamento del cantiere. Il costo totale dei lavori è di 518.000 euro.