Pescara: che fine ha fatto Flaiano?

flaiano1

“Trovo sia vergognoso che l’unico pescarese cui venga dato risalto sia Gabriele d’Annunzio, dimenticando ancora una volta Ennio Flaiano, uno dei due figli eccellenti della nostra città”. A sollevare la polemica Carla Tiboni, Presidente dei Premi Flaiano, facendo riferimento ad un video promozionale di Pescara.

“La nostra città si riconferma sempre bella, ospitale e piena di attrattive e di vita. Trovo che sia, però, vergognoso che l’unico pescarese cui venga dato risalto sia Gabriele d’Annunzio, dimenticando ancora una volta Ennio Flaiano, uno dei due figli eccellenti della nostra città. Colpisce questa dimenticanza, chiamiamola così, su un personaggio così importante attorno al quale è stato ideato e costruito Il Premio Internazionale Flaiano che da 47 anni fa conoscere Pescara e l’Abruzzo al mondo e porta il mondo a Pescara, con un primato culturale di prim’ordine visto che in tutti questi anni hanno frequentato Pescara Premi Nobel, Premi Oscar e attori, registi, sceneggiatori, scrittori, giornalisti, studiosi e uomini di cultura, (non da ultima il Premio Oscar Helen Mirren), che apprezzano e riconoscono la grandezza e il genio del pescarese Ennio Flaiano, amatissimo tra l’altro dai propri concittadini che sono cresciuti e partecipano numerosissimi a tutte le iniziative dei Premi”. Così in una nota stampa Carla Tiboni, Presidente dei Premi Flaiano.

“Dispiace perché tutto ciò accade in un momento in cui il Sindaco di Pescara, lodevolmente, vuole riportare le spoglie di Ennio Flaiano nella sua città natale, per restituirgli la giusta dignità post mortem”.

A questo punto ci si attende la replica dell’assessore ai grandi eventi, reo secondo la Tiboni di aver dimenticato Flaiano nel video commissionato e, chissà, magari anche una integrazione degna di un grande personaggio della nostra terra d’Abruzzo.