Pescara: concluso lo screening nelle scuole, 113 positivi su 5.171 tamponi

Aggiornamento domenica 9 gennaio. Terminato lo screening alle scuole primarie, medie e superiori della città di Pescara.  Tamponi effettuati nelle 3 scuole (Foscolo, Rossetti e Liceo Scientifico Galilei) 5171. Totale positivi 113.

Ieri e oggi bambini e ragazzi, si sono sottoposti a tampone nelle palestre delle scuole Foscolo e Rossetti per le primarie e medie, e lo scientifico “Galilei” per le superiori. Nella giornata di oggi, domenica 9 gennaio, ricorda il vicesindaco di Pescara Gianni Santilli, sono stati sottoposti a tampone 5.171 studenti, trovati 113 positivi. Il test, rimarca la Asl, è finalizzato ad intercettare i positivi ma non vale per il green pass. Escluso dai test il personale scolastico.

“Grazie al lavoro svolto in queste due giornate, ha sottolineato ancora l’assessore comunale Gianni Santilli, sarà garantito un ritorno in classe con più sicurezza. Infatti grazie al test sono stati scovati 113 positivi e nella giornata di domani la Asl ha convocato i familiari degli studenti per sottoporli ai tamponi”. “Malgrado la giornata domenica sia stata caratterizzata dal maltempo, ha aggiunto ancora Santilli, si è registrata una maggiore  affluenza rispetto a ieri di circa 400 unità. Una maggiore partecipazione soprattutto degli studenti delle scuole primarie e medie, ragazzini tra i 6 e gli 11 anni che soltanto in questi giorni si stanno sottoponendo al vaccino. E’ significativo che nella scuola media Rossetti si sia registrato il maggior numero di partecipanti allo screening.”

L’amministrazione comunale di Pescara, ha aggiunto infine il vicesindaco Gianni Santilli, ha messo in campo un’importante macchina organizzativa che ha visto il coinvolgimento dei militari dell’Esercito Italiano e del personale della Asl, coordinati rispettivamente dal colonnello Salvatore Falco e dal dottor Ildo Polidoro, oltre ai volontari della Protezione civile di Pescara, e gli uomini della Polizia Municipale.

Questi i risultati registrati sabato 8 gennaio:

Scuola Media Foscolo 580 tamponi 15 positivi

Scuola Media Rossetti 944 tamponi 15 positivi

Liceo Galilei 867 tamponi 22 positivi

Totale 2391 tamponi 52 positivi

Percentuale di partecipazione 30%

Percentuale positivi 2,5%