Parcheggi L’Aquila: non solo il multipiano in viale della Croce Rossa

Il Comune dell’Aquila, nonostante le polemiche dell’opposizione, tira dritto sul nuovo parcheggio multipiano in viale della Croce Rossa

È partita la gara per la progettazione esecutiva, le tempistiche che aveva ipotizzato l’assessore De Santis sono state rispettate. La variante, che è già stata adottata, a fine mese dovrà passare in consiglio per l’ultimo passaggio. Poi ci saranno gli espropri e successivamente la gara per i lavori. Il parcheggio avrà 150-180 posti.

I lotti di intervento sono tre: il parcheggio vero e proprio, l’ascensore di collegamento e la riqualificazione dell’entrata e dell’uscita dell’ascensore, rispettivamente su viale della Croce Rossa e  San Basilio. Per la realizzazione del parcheggio e la riqualificazione delle aree ascensore sono disponibili circa 7 milioni di euro totali.

Il nuovo parcheggio è previsto a valle della cinta muraria, collegato al centro cittadino con l’impianto di risalita e il collegamento pedonale. La riqualificazione andrà a lambire le mura civiche e vedrà una nuova sistemazione a verde. L’opera è ritenuta strategica perché andrà a collegare l’immediata periferia con il centro storico e, in particolare, con l’area universitaria di San Basilio che diventerà pedonale.

Il parcheggio pubblico di viale della Croce Rossa, su due piani, si inserisce in un quadro complessivo che il Comune sta portando avanti per sopperire alla cronica carenza in prossimità del centro storico.

Di più immediata realizzazione è il parcheggio nell’area dell’ex caserma Rossi: circa 300 i posti auto. L’operazione, da poco più di 2 milioni di euro, prevede anche la realizzazione di un hub per bus turistici, postazioni per la ricarica di veicoli elettrici e spazi verdi attrezzati.

Inoltre verrà realizzato il posteggio all’ex Inam su via XX settembre, area che il Comune ha preso dalla Asl.

Infine, come già annunciato giorni fa, è previsto anche un parcheggio di scambio nella zona di Piazza d’Armi.

Queste opere si uniscono al megaparcheggio di Collemaggio che a breve dovrebbe tornare a disporre del tapis roulant di collegamento a piazza Duomo.