Pescara: visite e aperture speciali per la Notte dei Musei

A Pescara tante occasioni speciali per la Notte dei Musei, in programma domani. Aperture notturne e visite a diversi luoghi espositivi della città

Tante le iniziative pescaresi annunciate dal vicesindaco di Pescara e assessore alla Cultura Maria Rita Carota in occasione della Notte dei Musei, in programma domani sabato 17 maggio.

“Un’opportunità straordinaria per conoscere e apprezzare il nostro patrimonio museale che negli
ultimi anni è cresciuto e si è sviluppato. Ci sarà la possibilità di ammirare quegli spazi che a molti sono sconosciuti, per una serata originale, assolutamente diversa dal solito. I pescaresi potranno ‘immergersi’ nei luoghi della cultura, a poca distanza da casa, pagando un biglietto ridotto”.

Il Museo Casa natale di Gabriele D’Annunzio prolungherà l’orario di apertura fino alle ore 23 (con ultimo ingresso alle ore 22.30), andando oltre l’orario delle 20, e dalle 20 in poi si entrerà pagando un biglietto al prezzo simbolico di un euro.
All’interno della struttura, alle ore 21, è prevista inoltre una visita guidata esperienziale a tema musicale a cura di Musa – Connessioni per la Cultura, concessionario dei servizi educativi del museo. Sarà approfondito il rapporto tra D’Annunzio e la musica per conoscere le grandi personalità con cui è venuto a contatto, da Tosti a Mascagni a Debussy.

Al Museo delle Genti d’Abruzzo sarà possibile visitare le due mostre attualmente ospitate nella struttura di via delle Caserme: “La vita è bella” di Alexandra Medvedeva a cura di Maria Laura Cantarelli e “Varie narrazioni ed altre cromie: l’arte italiana tra figura e astrazione” a cura di Massimo Pasqualone. Orario 18-24, con ultimo ingresso alle ore 23:00.

Stessi orari al Museo Civico Basilio Cascella di viale Marconi: biglietto di ingresso, un euro, in entrambe le strutture.

Il Museo Paparella Treccia, che custodisce una prestigiosa raccolta di maioliche antiche di Castelli e di antichi dipinti, sarà aperto al pubblico dalle ore 17 alle 23.

Anche l’Imago Museum e il CLAP Museum aderiscono alla Notte dei Musei, restando aperti
fino alle ore 24 con ingresso ridotto. In mostra, all’Imago, le nuove esposizioni su Giosetta Fioroni e Salvador Dalì e al CLAP quelle su Emanuele Luzzati e Andrea Pazienza.

Porte aperte per questa notte speciale anche al Museo dell’Ottocento che sarà aperto dalle ore 17 alle ore 23; sarà esposta una anteprima delle più recenti acquisizioni della Fondazione Di Persio-Pallotta con l’inaugurazione del nuovo servizio di audioguide gratuito.

La Fondazione Summa resterà aperta dalle ore 20 alle 23; ingresso gratuito.