Ortona: rientrano le dimissioni di Castiglione, che conferma la Giunta

Il sindaco di Ortona Leo Castiglione ha annunciato stamani di aver revocato le proprie dimissioni, ed ha confermato in blocco la precedente Giunta. I tre dissidenti si dichiarano “liberi” dal vincolo di maggioranza: ora in Consiglio Comunale è attesa la prova dei numeri

Si è chiusa con il ritiro delle dimissioni del sindaco Leo Castiglione la crisi al Comune di Ortona. In una conferenza stampa tenuta questa mattina, il primo cittadino ha anche confermato in blocco la sua squadra di assessori, ai quali aveva temporaneamente revocato le deleghe, per favorire un eventuale accordo con il nuovo gruppo consiliare “Città che amo” cui hanno dato vita i tre consiglieri dissidenti della sua maggioranza. Accordo che, alla luce degli incontri e delle dichiarazioni degli ultimi giorni, non è stato raggiunto.

Pertanto resta confermato l’assetto del governo cittadino, ora però con un problema di numeri in Consiglio Comunale: senza i voti dei tre consiglieri eletti con Castiglione, il sindaco perderebbe infatti la maggioranza nell’assise civica.

A questo proposito Castiglione, nel ribadire la fiducia a tutti gli assessori che “hanno lavorato bene e continueranno a farlo”, ha lanciato un appello a tutti i consiglieri eletti a collaborare “fuori dalle appartenenze, per il bene della città”.

I “RIBELLI” – I consiglieri Sorgetti, Rabottini e Cocco, hanno a loro volta annunciato che si sentono sostanzialmente sciolti dal vincolo di maggioranza. Alcuni minuti prima della conferenza stampa del sindaco i tre consiglieri di “Città che amo” avevano diffuso una nota sottolineando come dopo la costituzione del nuovo gruppo consiliare “vi possa essere, come è naturale che sia, un riequilibrio delle forze in campo e una diversa distribuzione della “rappresentanza” a livello di Giunta e/o di deleghe, ma -lo ribadiamo- questa non è la nostra priorità, né la ragione delle nostre scelte. Pertanto qualora il Sindaco decidesse di ritirare le proprie dimissioni, sappia che saremo pronti a valutare di volta in volta ogni singolo atto amministrativo che sarà sottoposto alla nostra attenzione soppesandone il contenuto nell’interesse esclusivo della nostra comunità”.

CASTIGLIONE HA ANCHE PUBBLICATO UN POST SUL PROFILO UFFICIALE  FB DEL COMUNE DI ORTONA, IN CUI SPIEGA LA SUA DECISIONE

L'autore

Carmine Perantuono
Laureato in Giurisprudenza, è giornalista professionista dal 1997. Ricopre il ruolo di Direttore Responsabile di Rete8.