Ortona: il sindaco Leo Castiglione non si dimette

Il sindaco di Ortona Leo Castiglione resta in carica. Niente dimissioni per senso di responsabilità nei confronti dei cittadini

Il sindaco in conferenza stampa ha detto di essere al lavoro per ricostruire una maggioranza, ma bisognerà aspettare la diffida ufficiale del Prefetto di Chieti Mario Della Cioppa, il quale concederà 20 giorni per ricreare una maggioranza prima di aprire la strada al commissariamento. In quel caso le nuove elezioni si terrebbero a giugno del 2025.

Tutto è partito dalla mancata approvazione del bilancio che doveva essere licenziato entro lo scorso 15 marzo, ma che l’ennesima crisi all’interno della maggioranza aveva fatto saltare, inducendo il Prefetto a chiedere con una nota interlocutoria una risposta urgente sulla convalida del documento contabile del Comune.
E così, tra ipotesi di dimissioni e formulazione di nuovi esecutivi, questa mattina il sindaco Leo Castiglione ha sciolto ogni dubbio, annunciando ufficialmente la volontà di restare in carica per senso di responsabilità e di essere al lavoro per ricostruire una maggioranza compatta, capace di portare a termine il mandato amministrativo consegnato dagli elettori a giugno del 2022.