Open day vaccini, all’Aquila e Pescara dosi per tutti senza prenotazione

Sabato dedicato agli open day per chi non ha ancora ricevuto il vaccino per proteggersi dal Covid. All’Aquila e Pescara somministrazioni straordinarie per l’intera mattinata. Dosi disponibili oggi anche a Montesilvano, Scafa e Penne.

La Asl di Pescara fa sapere che per la somministrazione della prima dose non c’è bisogno di registrarsi sulla piattaforma, ma il Palafiere in via Tirino è aperto stamattina in via straordinaria per consentire ai ragazzi dai 12 anni in su, ma non solo, di immunizzarsi in vista del rientro in classe. Stesso discorso in tutta la provincia dell’Aquila dove il farmaco è disponibile per tutte le categorie, a prescindere dall’età, compresi i turisti della Perdonanza (in programma dal 23 al 30 agosto prossimi). Oggi open day in programma anche a Montesilvano, Scafa e Penne. A Montesilvano e Pescara le vaccinazioni si effettuano la mattina (dalle dalle 8,30 alle 13,30), mentre nelle sedi di Scafa e Penne il pomeriggio. A Pescara, fino al primo pomeriggio di ieri, erano 341 le persone prenotate sul sito del Comune di Pescara a fronte delle 700 dosi a disposizione. Dal momento che i posti disponibili sono ancora tanti la Asl fa presente che chi vuole approfittarne può farlo anche questa mattina stessa.

All’Aquila, invece, l’accesso libero a tutte le fasce di popolazione è stato deciso dalla Asl in seguito agli ottimi riscontri registrati nei giorni scorsi con l’adozione della stessa formula, limitata però inizialmente a studenti, over 60 e insegnanti. Tutti i cittadini, per accedere alla vaccinazione senza prenotazione, possono presentarsi ai centri di somministrazione del territorio dell’azienda sanitaria tra le ore 10 e le 13. Oltre alla vaccinazione libera, la Asl dell’Aquila mantiene l’accesso tramite il doppio canale che consente di prenotare un appuntamento entro le ore 17 alla [email protected] e di presentarsi il giorno successivo a uno dei centri vaccinali per sottoporsi alla somministrazione. A oggi il totale delle somministrazioni in tutta la provincia aquilana è complessivamente 373.709, di cui 207.857 prime dosi. Le persone che hanno completato il ciclo delle vaccinazioni sono 165.852. Ciò significa che, rispetto alla popolazione target (dai 12 anni in su) il 62% ha già completato il ciclo mentre il 79% ha fatto la prima dose.

Le vaccinazioni nel Pescarese proseguono addirittura di 4-5 punti sopra la media nazionale che è del 75%. Fino alle 12 di ieri in 227.003 hanno effettuato la prima dose, mentre 183.379 hanno completato l’intero ciclo vaccinale. Per le prime dosi, Pescara e la sua provincia hanno pertanto raggiunto la fatidica soglia dell’80% della popolazione vaccinabile. Se si considera, invece, tutta quanta la popolazione, la soglia è del 72,5%.