L’Aquila, corsa ai tamponi tra i giovanissimi non vaccinati

All’Aquila scatta la corsa ai tamponi soprattutto tra i giovanissimi non ancora vaccinati. Nelle ultime due settimane, dall’entrata in vigore del Green pass, c’è stato un incremento nelle prenotazioni dei tamponi delle 48 ore da parte dei giovani per partecipare a cene o eventi.

La conferma arriva dal presidente di Assofarm Venanzio Gizzi. Ma, al tempo stesso, oltre all’incremento dei tamponi c’è stata una forte sensibilizzazione e accelerazione nei vaccini tra i giovani sopra i 12 anni. I tamponi, come è noto, ora hanno un prezzo più contenuto. Le farmacie sono in prima linea e stanno confermando il loro ruolo essenziale anche per le somministrazioni dei vaccini. Moltissime hanno aderito alla campagna nelle 4 province abruzzese. Ma l’adesione è graduale perché i farmacisti vaccinatori devono essere formati. Al momento in Abruzzo sono 329 le farmacie che hanno aderito al protocollo vaccini. Inoltre in farmacia esibendo la tessera sanitaria si può avere stampato il Green pass gratuitamente.

Tuttavia siamo ancora in una situazione di provvisorietà, visto che a breve scadranno gli accordi con le farmacie. Il paradosso, inoltre, è che si possa fare il vaccino anti Covid in farmacia e non l’antinfluenzale.