Nuovo parco commerciale nel capoluogo: è polemica

Commercio: è polemica per la prossima approvazione in Consiglio Comunale di una delibera che autorizza un nuovo parco commerciale all’Aquila

Fa discutere la realizzazione di un nuovo centro commerciale all’Aquila in località Centi Colella anche se non si tratta proprio di un vero centro commerciale, ma il succo non cambia.

Il prossimo 18 giugno in consiglio comunale arriverà per l’approvazione definitiva la delibera che autorizza la variazione di destinazione d’uso da direzionale a commerciale di alcuni terreni vicino al centro di smistamento di Poste Italiane.

Un provvedimento che sin dall’inizio fu osteggiato perché per molti vuol dire la morte del piccolo commercio, di quello di prossimità, dell’artigianato e in un momento in cui gli sforzi si stavano concentrando per far ripartire il centro la scelta appare per molti inadeguata.

Si è espressa la Confcommercio che invita il Comune ad avviare una profonda riflessione, si è espressa la politica ma anche qualcuno della stessa maggioranza come l’Udc che non è d’accordo. Insomma le reazioni sono tantissime e tutte di grande preoccupazione da parte delle associazioni di categoria del territorio.

La contestata delibera da il via libera alla costruzione di un parco commerciale di media distribuzione, questa è la dicitura corretta, che si svilupperebbe su 3300 metri quadri, dei quali 2500 destinati a negozi, 600 a servizi di vicinato e 200 previsti per il bar.

La società che costruisce si impegna a realizzare anche parcheggi e area di verde attrezzato. Ma le polemiche non si placano e arrivano un po’ da tutti, che siano cittadini o singole associazioni.

Per la gente insomma riempiere un’area già servita non era una necessità. L’amministrazione Biondi ha dato già il via libera ad altre due zone commerciali, una a San Sisto e una a Pettino.

TUTTE LE NOTIZIE SUL CORONAVIRUS, CLICCA QUI

IL SERVIZIO DEL TG8: