Nuove start up per lo sviluppo del territorio teramano

Presentati dal GAL Terreverdi Teramane ha i risultati dell’intervento finalizzato allo sviluppo socioeconomico del territorio attraverso il supporto all’avviamento di nuove piccole imprese di produzione di prodotti tipici locali

L’intervento è stato reso possibile a seguito della pubblicazione del bando “Incubatore diffuso per favorire lo sviluppo delle filiere corte e dei distretti rurali di qualità”. Gli investimenti servono a migliorare la redditività e la competitività delle imprese agricole e agro-alimentari esistenti.

Sono quattro le Start-up nate grazie alla concessione di un premio all’avviamento di € 50.000: Cooperativa Agricola Mercato Contadino delle Terreverdi Teramane Società Cooperativa; Aprutium Società Cooperativa Agricola; Tipico Teramano s.n.c. di Renzi Simone e C. e Agritipica Società Cooperativa.

Sette invece le imprese agricole esistenti che hanno proposto progetti di investimento per lo sviluppo di processi di innovazione e per i quali hanno ricevuto un sostegno pari al 50% della spesa ammissibile, nel limite massimo di € 45.000 di contributo: Giorgini Roberta; Ciapanna Morena; Terra di EA Società Cooperativa Agricola; D’Elpidio Simone; Società Agricola Podere Francesco S.S.; Barcaroli Patrizia e Nardi Federico.

Le risorse pubbliche impegnate a seguito delle istanze pervenute e ammesse a contributi sono a pari ad Euro 417.456,30 che genereranno una spesa complessiva di Euro 720.812,60 considerando il cofinanziamento privato; oltre al rafforzamento del tessuto imprenditoriale è previsto un aumento dell’occupazione pari ad almeno 16 unità.