Neve a L’Aquila, scuole chiuse e qualche disagio in città

Vacanze prolungate per gli studenti aquilani di un giorno. E’ il secondo stop nel giro di qualche giorno perché dal 7 il rientro si era posticipato al 10 gennaio per consentire l’effettuazione degli screening per la popolazione scolastica che sono terminati ieri.

Domani dunque si torna sui banchi dopo lo stop natalizio e dopo la nevicata di ieri che ha fatto produrre al sindaco Pierluigi Biondi in serata un’ordinanza di chiusura per evitare disagi, soprattutto negli spostamenti dei ragazzi che arrivano da frazioni e comuni più alti. Ieri sera in città qualche disagio c’è stato perché i mezzi per alcuni sono intervenuti con ritardo mentre il sindaco ha spiegato che già si era a lavoro dalla mattina per spargere il sale visto che la nevicata era attesa.

Questa mattina nel capoluogo lo spettacolo della città imbiancata era davvero suggestivo, in centro e nei principali monumenti cittadini. Anche alcuni comuni più alti come Tornimparte hanno deciso di chiudere le scuole, altri come Montereale le hanno tenute aperte con mezzi in azione. Scuole chiuse per neve anche ad Avezzano, Collelongo, Oricola, Pereto, Rocca di Botte e Gioia dei Marsi mentre alcuni sindaci, come ad esempio quello di Prezza e di Carsoli, avevano già rinviato l’apertura ma a causa dell’elevato numero di contagi Covid.

Ieri sera qualche disagio è stato registrato anche sulle autostrade A24 e A25, alcuni utenti hanno segnalato le carreggiate piene di neve. Polemiche e segnalazioni che arrivano puntualmente ad ogni nevicata. All’Aquila però le strade erano regolarmente percorribili senza particolari disagi per la circolazione, qualche problema in più nelle frazioni e nei comuni alti . Del resto in una citta’ di montagna la maggior parte delle persone sono attrezzate con le automobili pronte all’evenienza già da un po’.