Montorio, approvato il progetto di fattibilità del nuovo polo scolastico

Il Consiglio comunale di Montorio al Vomano approva il progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo polo scolastico. Un’unica sede per scuola primaria e la secondaria di primo grado del comprensivo “Montorio-Crognaleto”, ora  in via San Giusta e in via Croce

Il nuovo complesso sorgerà nell’area via De Dominicis- Bologna. La progettazione è a cura del Politecnico di Milano. Nel nuovo polo scolastico ci saranno palestra, biblioteca, auditorium, mensa, servizi, uffici, direzione. I tempi di realizzazione previsti sono di 22 mesi. Sul fronte della rigenerazione urbana il Consiglio comunale ha anche votato favorevolmente un altro progetto, che cambierà volto a Montorio: la nuova piazza verde, dal valore di circa 1,4 milioni di euro, che sarà realizzata con fondi complementari al PNRR.

“Montorio aspetta le nuove scuole da troppi anni – dice il sindaco Fabio Altitonante – fino a questo momento le Amministrazioni comunali, che si sono succedute non avevano mai prodotto nulla, al di là di una relazione del 2014, nella quale si indicava che fosse più conveniente costruire un nuovo polo scolastico rispetto a riqualificare e rinforzare a livello sismico gli edifici esistenti degli anni ’60. Oggi abbiamo raggiunto un obiettivo fondamentale, questo è il primo passo reale per la realizzazione. Per la nostra Amministrazione il nuovo polo scolastico è una priorità”.