Montagna: per Petrucci “il soccorso alpino e speleologico deve essere a L’Aquila”

 “La sede del soccorso alpino e speleologico deve essere all’Aquila”.  Lo ribadisce in conferenza stampa il consigliere regionale del Pd Pierpaolo Pietrucci che ha presentato un progetto di legge sul soccorso alpino e speleologico, assieme al vice presidente del Consiglio Roberto Santangelo e ad Americo Di Benedetto.

Il progetto va ad integrare la legge regionale n°20 del 2014. La localizzazione della sede, si legge nel testo del progetto di legge, “è ricompresa nel patrimonio immobiliare del Comune dell’Aquila in accordo con esso perchè questa proposta- ha sottolineato lo stesso Pietrucci- trova accoglimento da esponenti anche di altri partiti politici”.
Una battaglia  che nasce dal territorio e dall’indignazione della storia della sede a Pescara, al di là dei colori politici come si diceva, e che Pietrucci ha voluto dedicare ad Emilio Ciammetti, il finanziere del soccorso alpino scomparso da poco in città. Tutte le regioni hanno le sedi nel capoluogo di Regione, ha ricordato Pietrucci, e il Comune ha messo a disposizione locali nell’aeroporto di Preturo.
I presenti l’hanno definita “una iniziativa congiunta a difesa del territorio e delle aree interne nell’ottica di progetti ed iniziative  per valorizzare L’Aquila, come città di montagna, e per creare spazi pubblici come ad esempio una casa della montagna”.