Meteo Abruzzo: previsioni di sabato 3 giugno 2023

Meteo Abruzzo: previsioni di sabato 3 giugno 2023. Cielo prevalentemente sereno con un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose. Rovesci inizialmente localizzati sui rilievi; nel pomeriggio temporali in estensione dalle zone pedecollinari del versante adriatico alle aree prossime alla costa

SITUAZIONE. La nostra penisola continua a essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano anche sulle nostre regioni centrali, dove, dopo una mattinata all’insegna del bel tempo pressoché ovunque, nel pomeriggio torneranno a svilupparsi annuvolamenti associati a rovesci e temporali anche di forte intensità, inizialmente sulle zone interne e montuose, ma con fenomeni in estensione verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, con occasionali sconfinamenti verso le aree costiere. In serata e in nottata l’instabilità tenderà temporaneamente ad attenuarsi, ma corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo occidentale e dalle regioni nord-africane
tenderanno a estendersi verso le nostre regioni centro-settentrionali, favorendo un nuovo graduale aumento della nuvolosità e un peggioramento del tempo che si concretizzerà nuovamente dalla tarda mattinata e nel corso del pomeriggio, con rovesci anche a carattere temporalesco, in estensione dalle zone interne e appenniniche verso il settore adriatico e verso le aree costiere, specie sulle Marche e sulla nostra regione.
Alla base dei dati attuali, l’instabilità continuerà a manifestarsi anche nei primi giorni della prossima settimana, soprattutto al centro-nord.

PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili foschie/nebbie al primo mattino nelle valli interne della Marsica e dell’Aquilano, in diradamento in mattinata. Dalla tarda mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità sulle zone interne e montuose con rovesci inizialmente localizzati sui rilievi, ma con fenomeni temporaleschi in intensificazione ed estensione dapprima verso la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e sulla Valle Peligna, mentre nel corso del pomeriggio i temporali si estenderanno verso le zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico, raggiungendo localmente le aree prossime alla costa, ma attenuandosi temporaneamente in serata e in nottata. Non si escludono fenomeni di forte intensità con occasionali grandinate, più probabili sulle zone interne e montuose.
Dalle prime ore della mattinata di domenica è previsto un graduale aumento della nuvolosità a iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, mentre dalla tarda mattinata e nel pomeriggio tornerà ad aumentare il rischio di rovesci e temporali sia sulla Marsica, nell’Aquilano, sull’Alto Sangro e sulle zone montuose, in estensione verso la Valle Peligna, nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, localmente anche verso le aree costiere.

TEMPERATURE. In lieve aumento, specie nei valori massimi.

VENTI. Deboli a regime di brezza, ma non si escludono forti raffiche di vento durante i temporali.

MARE. Generalmente poco mosso.

Previsioni meteo a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma.