Libri, “Il piacere digitale” di Michele Spaccarotella

Verrà presentato domani, sabato 13 novembre a Pescara il libro “Il piacere digitale”, scritto dallo psicologo e psicoterapeuta Michele Spaccarotella.

L’appuntamento è negli spazi di “Piatti”, in via Poerio, alle 17.30. L’avvento dell’era digitale ha profondamente modificato il nostro modo di creare, affrontare e gestire le relazioni e la sessualità. Il volume tratta tutti quei temi nei quali possiamo imbatterci ogni volta che accendiamo uno smartphone: selfie, like, app per incontri, ghosting, haters, sexting, porno, social network e molto altro ancora.

“Nella moderna società dell’homo digitans, il “piacere digitale” non è qualcosa di scontato ma va conquistato, perché la comodità e l’utilità del mezzo tecnologico possono dare molte opportunità, ma anche generare degli squilibri nel rapporto con la realtà che ci circonda. Le nuove tecnologie hanno comportato un profondo mutamento delle relazioni, dell’affettività e dell’erotismo, fornendo un’opportunità unica di incontro, vicinanza ed esplorazione, ma modificando anche tutte quelle variabili emozionali che di solito sostengono la scoperta, la conoscenza, l’attesa e la seduzione”.

Il libro di Spaccarotella non è solo un saggio psicologico divulgativo, ma anche una manuale che aiuta a conoscere opportunità e trappole dei rapporti nati sullo schermo e ad affrontare l’avventura digitale con la necessaria consapevolezza. Ricco di curiosità su app, notizie, film e serie tv sul mondo social, questo libro rappresenta una lettura interessante e stimolante, ma anche uno spazio di riflessione e aiuto per comprendere in che modo possiamo cercare di vivere al meglio il piacere in questo mondo iperconnesso.